Servizio per la redazione e gestione dei DPS

Il servizio DPS di CEP Solutions si articola in 4 fasi

PRIMA FASE – VERIFICA DELLA SITUAZIONE ESISTENTE

  • Verifica delle modalità di trattamento dei dati personali (individuazione delle banche dati utilizzate, delle persone coinvolte, ecc.)
  • Verifica delle misure minime di sicurezza adottate e di quelle da adottare
  • Verifica delle modalità di utilizzo degli strumenti informatici

SECONDA FASE – PARTE ATTUATIVA

Tale fase, che richiede l’elaborazione delle informazioni raccolte durante l’istruttoria avrà come risultato finale la produzione e consegna dei documenti necessari.

In particolare verrà consegnata all’azienda:

  • una breve relazione sull’intervento effettuato con la valutazione delle misure minime di sicurezza esistenti e di quelle da porre in essere al fine di adeguare il sistema informativo agli obblighi imposti dalla normativa.
  • la documentazione necessaria predisposta in conformità alle disposizioni del Testo Unico in materia di protezione dei dati personali verificati e personalizzati in base alle effettive esigenze della singola impresa (eventuale notifica, nomine, lettere d’incarico, informativa clienti/fornitori, consenso, ecc.)

TERZA FASE – PARTE ATTUATIVA
Per la concreta adozione delle misure minime di sicurezza, da realizzarsi con successivi interventi che varieranno in funzione dell’ampiezza delle azioni da svolgere e che dovranno avere come esito finale la redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza.

QUARTA FASE – FASE CONSERVATIVA
Comprende le verifiche periodiche da effettuarsi con cadenza almeno annuale sulle novità legislative, l’aggiornamento della documentazione, la verifica delle misure di sicurezza adottate, le istruzioni ai dipendenti ed ai soggetti coinvolti.